GFG Alliance nomina Roland Junck alla guida dell'azionamento CN30

Comunicato stampa 23 luglio 2020

GFG Alliance, leader del settore sostenibile, ha nominato Roland Junck come nuovo leader globale per il suo programma CN30, responsabile di realizzare l'ambizione di GFG di diventare carbon neutral entro il 2030.

Il ruolo, che si affianca alle attuali funzioni di Roland in qualità di Presidente, LIBERTY Steel Group Europe & UK, coordinerà la strategia e le attività di GFG Alliance CN30 a livello globale attraverso R&S, tecnologia, partnership, commercializzazione, supply chain e politiche pubbliche.

Sanjeev Gupta, Presidente Esecutivo di GFG Alliance ha detto: "Il programma CN30 della GFG Alliance è leader del settore e trasformerà le nostre attività industriali con tecnologie avanzate a basse emissioni di carbonio. Il suo successo richiederà una riflessione strategica a lungo termine, un approccio globale congiunto e la collaborazione con gli stakeholder e i partner. La vasta esperienza operativa e la passione di Roland per le nostre strategie GREENSTEEL e GREENALUMINIUM significa che Roland è perfettamente in grado di ricoprire questo ruolo mentre passiamo dalla pianificazione all'implementazione per creare un futuro veramente sostenibile per le nostre industrie e le comunità in cui operiamo".

Il pilastro chiave del programma CN30 è la strategia GFG GFG GREENSTEEL per trasformare la produzione di acciaio attraverso un maggiore utilizzo del riciclaggio dell'acciaio nei forni elettrici ad arco (EAF), l'applicazione di fonti di energia a basso tenore di carbonio e rinnovabili per alimentare i processi industriali e l'uso dell'idrogeno invece del carbone da coke come agente riducente per il minerale di ferro attraverso gli impianti Direct Reduced Iron (DRI) per eliminare le emissioni di CO2 dalla produzione di acciaio.

Nei nove mesi trascorsi da quando GFG ha assunto l'impegno CN30 il gruppo ha fatto notevoli progressi nell'ambito della strategia GREENSTEEL.

Il mese scorso GFG ha annunciato importanti investimenti di GREENSTEEL in nuovi impianti DRI ed EAF presso lo stabilimento di Whyalla in Australia e lo stabilimento di Galati in Romania, dove ha firmato dei MoU con partner locali e con il Ministero dell'Economia, dell'Energia e dell'Ambiente Commerciale rumeno per sostenere la consegna. Questi investimenti sostituiranno i vecchi impianti industriali con moderne tecnologie a basse emissioni di carbonio in grado di integrare rapidamente l'idrogeno verde nei suoi processi non appena sarà disponibile su scala ed economicamente redditizio.

Analoghi piani di trasformazione sono stati annunciati presso le attività di GFG nell'acciaio primario di Ostrava, Repubblica Ceca, tra cui l'introduzione del primo forno ibrido in Europa che consentirà al business di utilizzare maggiori volumi di rottame di acciaio locale per ridurre la dipendenza dalle risorse naturali importate, il che ridurrà le emissioni di CO2 e permetterà una maggiore flessibilità attraverso la commutazione o la miscelazione di altoforno e forno elettrico ad arco per la produzione di acciaio. L'impianto di riciclaggio di GFG nel Regno Unito ha annunciato l'intenzione di raddoppiare la produzione di GREENSTEEL presso la sua EAF di Rotherham per produrre prodotti di costruzione GREENSTEEL per le infrastrutture domestiche, e sta lavorando con il fornitore leader di impianti Danielli sui futuri sviluppi della produzione a basse emissioni di carbonio nel Regno Unito.

Nell'ambito della strategia GREENALUMINIUM della società, le fonderie di ALVANCE Aluminium sono alimentate da fonti a basse emissioni di carbonio - dall'energia idroelettrica a Lochaber, Scozia, e dall'energia nucleare a Dunkerque, Francia. Ciò completa le proprietà dell'alluminio come "metallo verde" per l'industria edile e automobilistica. GFG è attivamente coinvolta nell'esplorazione di opportunità di collaborazione con i suoi partner industriali su tecnologie innovative e nell'ulteriore sviluppo delle condizioni di mercato per l'alluminio verde.

Nonostante la crisi di COVID-19, il portafoglio di progetti SIMEC Energy di GFG nel settore dell'energia solare, dell'energia eolica e dell'energia da rifiuti a fine vita continua a progredire verso il completamento. Una volta completati, questi progetti forniranno le fonti di energia rinnovabile e a basse emissioni di carbonio per contribuire a ridurre le emissioni dei processi industriali di GFG sostituendo le fonti di combustibili ad alta intensità di carbonio come il carbone e il gas. Le fonti di energia rinnovabile di SIMEC aprono la possibilità di produrre idrogeno verde per l'acciaio, che è alla base del modello di GFG di combinare l'industria e l'energia.

Informazioni su CN30

Il programma CN30 di GFG implementa iniziative a basse emissioni di carbonio come la produzione di acciaio a idrogeno, il riciclaggio dei metalli, l'efficienza energetica e l'energia rinnovabile in tutti e tre i suoi tre principali marchi industriali - LIBERTY Steel, ALVANCE Aluminium e SIMEC Energy - per diventare carbon neutral entro il 2030 e creare operazioni più flessibili e competitive.

Nota per i redattori:

GFG Alliance è un insieme di aziende globali e investimenti di proprietà di Sanjeev Gupta e della sua famiglia. L'Alleanza è strutturata in tre pilastri industriali fondamentali: LIBERTY Steel Group, ALVANCE Aluminium Group e SIMEC Energy Group, indipendenti l'uno dall'altro ma uniti da valori condivisi e dall'obiettivo di creare un futuro sostenibile per l'industria e la società. GFG Alliance impiega 35.000 persone, in 10 paesi e ha un fatturato di 20 miliardi di dollari. La GFG Alliance è leader nell'industria sostenibile con la missione di diventare Carbon Neutral entro il 2030 (CN30).

Paddy Toyne-Sewell
Responsabile Comunicazione - Europa, GFG Alliance